CULTURA E TURISMO A MONTICHIARI
ATTIVATA LA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO CON LA MULTISERVI
BISOGNA ANDARE OLTRE CON NUOVI PROGETTI
La funzione della società MULTISERVIZI è molto articolata che spazia dalla gestione della Casa Albergo , alla gestione di vari servizi dal Teatro al Castello, ai Musei ed alle Farmacie, un contenitore che vede alcune contraddizioni fra le varie incombenze.
Casa albergo e Farmacie non sono certo soggetti che possono intersecarsi con la gestione degli edifici a carattere culturale e turistico .
La buona volontà dell’Assessore alla cultura di rendere operativa la commissione per il coordinamento della Multiservizi trova già una contraddizione fra i suoi membri espressione dei ruoli ricoperti solo dai vari responsabili comunali.
Si è parlato, durante la prima riunione, di orari di apertura dei Musei, di come utilizzare i fondi destinati al Castello Bonoris e di un sito per Montichiari nel cassetto.
Ci vuole ben altro per valorizzare le professionalità e le risorse che ci sono a Montichiari nel campo della cultura e per la promozione del turismo.
Riproponiamo per l’ennesima volta, come suggerimento per una reale operatività, la costituzione di una società mista, pubblico e privato per una effettiva gestione delle risorse e del patrimonio che la nostra bella Montichiari è in grado di offrire.
TURISMO MONTICHIARI.IT il titolo di un progetto che si adegua alle necessità di valorizzare quello che è stato fatto da amministratori lungimiranti che avevano seguito i due binari , quello degli edifici e quello della gestione.
Pieve, Castello, Teatro, Musei , Biblioteca, nel tempo sono stati valorizzati con una gestione “ comunale” del Maggio Monteclarense e dell’Autunno Teatrale che hanno prodotto momenti indimenticabili per la cultura ed il turismo monteclarense con il coinvolgimento di quel patrimonio delle varie associazioni che Montichiari è sempre stato in grado di esprimere.
L’avvento del Centro Fiera è stato un altro importante elemento di valorizzazione del paese che non è mai stato sfruttato a dovere. Troppe polemiche hanno fatto perdere il significato di certe iniziative.
Montichiari ha un potenziale enorme per poter essere un centro di zona che guarda lontano e bisogna pertanto trovare i nuovi strumenti per essere in grado di valorizzare tutte le risorse.
MONTICHIARI ESPRIME MOLTE ECCELLENZE IN VARI CAMPI BISOGNA SAPERLE VALORIZZARE PER LA CONTINUA CRESCITA DI UNA CITTA’ CHE MERITA DI AVERE POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI.
Danilo Mor