GIORNALUCOLI

Polemica dell’agosto passato. La promuove Valerio Morabito di Brescia oggi. Rilevando come, nella pagina “ Comune di Montichiari”, nella rassegna stampa “ non sfuggono mai le marchettedei giornalini di paese… ogni tanto mancano gli articoli di Brescia Oggi “. Proseguendo “ condividono la nullità dei giornali di paese..Brescia Oggi non ha bisogno di quella visibilità …però mi dà fatsidio la disonostà intelletuale ed evidentemente l’invidia di chi gestisce quella pagina.”
   Scrivo da anni su un “giornalucolo” e viene da rispondere. Mi limito a poche esempi riguardanti i due principali giornali provinciali.
Nel marzo 2001 ebbi un “ contenzioso” con Gianantonio Frosio, del Giornale di Brescia, riguardo il cimitero di Montichiari . Contestavo la notizia del come, solo dopo l’arrivo dell’amministrazione leghista, fossero state fatte opere importanti : bastava andare sul posto e … constatare. Frosio rispose non essere questo compito suo : gli bastavano le informazioni del Comune. Pensavo e penso, ai tantissimi giornalisti che hanno perso la vita per dare una vera informazione. Andando sul posto e non fermandosi alle “ imbeccate” del potere. Evidentemente Maria Alpi e Marta Cutoli, uccise a migliaia di chilumetre di casa,  ( due nomi a caso ..! ) sono espressione dei giornalisti, e giornalismo, assai diversi.


Venendo a Brescia Oggi baasterà ricordare la vicenda del Nuovo Municipio di Montichiari, oggetto di contenzioso da parte della Corte dei Conti: siamo nei primo anni ’90 Brescia Oggi, per quasi cinque anni, ne ha opsitato le cronache, pregiudizialmente ostili. A vicenda finita – col pieno riscontro della corretteza dell’operato del Sindaco Badilini e della maggioranza – Brescia Oggi ha scritto DUE RIGHE nascoste nelle pieghe dell’interno del giornale. Fuga abituale quando le notizie non vanno nel senso sperato.
   Riguardo la Corte dei Conti va ricordata la sentenza che ha fatto sorsare 7.211,50 euro alla sindaca Elena Zanola per pranzi suoi e dei suoi familiari, pagati con soldi pubblici “ una violazione dei principi di buona amministrazione, economicità ed ingerenza delle spese” ( pagina 333 della relazione del procuratore regionale Antonio Carusa ). L’articolo è del 10 marzo 2015 . Dpve stà il Bullismo ? nella firma dell’articolo che ho conservato nel mio archivio, Chi è M.ZAP…non Valerio Morabito. La cui firma sparisce quando ci sono cattive notizie riguardo i suoi amici leghisti.
Come con la sentenza n 12974 della Corte di Cassazione in data 8/1/2020 , che inchioda la Zanola alle sue responsabilità penali e civili, in riferimento alla vicenda Gedit. Sono 27 pagine illuminanti. Al riguardo non abbiamo letto del signor Morabito e dl suo giornale.
Stante le tribolate vicende dovute al Covit , l’Eco della Bassa bresciana è uscito in numeri limitatissimi e non ho potuto dare ragguaglio in merito. Lo faremo prossimamente con sentenza alla mano.
Dino Ferronato