PERCHE’ UN NUOVO GIORNALE ?
La domanda del titolo verrà sicuramente spontanea a tutti coloro ai quali capiterà tra le mani l’Eco.
Il nascere di qualche cosa è sempre, infatti, oggetto e motivo di interesse.
L’iniziativa di un settimanale per la Bassa Bresciana, certamente sofferta per l’impegno organizzativo, in un settore tanto delicato quanto importante come quello d’informazione, ci è venuta sulla scorta di altre esperienze del genere in zone vicine e soprattutto nella convinzione che un giornale può essere veramente di supporto a che i rapporti fra comunità diverse ma omogenee per storia e tradizione possano diventare più fecondi arrivando a lasciare da parte quell’individualismo e campanilismo che sembra, purtroppo, contraddistinguere ancora il nostro agire.
Non certo un compito facile il nostro, ma ci siamo accorti che, quando ad una iniziativa si crede, il primo passo può dirsi compiuto.
Si tratta, poi, camminare con speditezza sulla strada imboccata. E, per fare questo, intendiamo coinvolgere tutte quelle realtà che sono ormai radicate in questa zona e che devono essere valorizzate. Vogliamo anche essere attraverso apposite rubriche, palestra ed occasione di dibattito fra persone di diverse estrazioni politiche e sociali vogliamo, insomma, incentivare quel confronto fra le idee che rimane pur sempre il lievito migliore per qualsiasi iniziativa.
Per questo abbiamo bisogno della collaborazione di voi lettori, perché soltanto con il vostro aiuto il settimanale appena nato potrà diventare veramente espressione di questa zona.
L’operosità e la laboriosità della nostra gente siamo certi che anche stavolta non si farà attendere.
A noi il compito di riuscire a coglierne i fermenti migliori e più meritevole di attenzione con la speranza di poter un giorno di essere orgogliosi di aver contribuito, anche attraverso queste poche pagine a scrivere delle pagine importanti nella storia della Bassa Bresciana.
Danilo Mor
Articolo di presentazione dell’iniziativa ANNO 1 – n° 1 – 29 MAGGIO 1982