IL CASTELLO “ IN FIORE”

MONTICHIARI (2) Il nostro Castello potrebbe essere definito” LA FIERA DEL CENTRO STORICO”.
Da diversi anni ho coniato questa frase, molto significativa ed importante , per offrire uno contributo alla valorizzazione del nostro gioiello che in molti ci invidiano.

MAGGIO è stato il mese delle varie iniziative che ha visto come principale soggetto I FIORI ED IL VERDE. Da diversi anni a LONATO si svolge la rassegna FIORI IN ROCCA, manifestazione che ,nel tempo , ha riscosso molto successo. Una iniziativa molto apprezzata dal pubblico che vede ogni anno la presenza di importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiane.
La fondazione Ugo da Como unitamente al Garden Club di Brescia per l’edizione del 2021 ha raggiunto l’obiettivo della ripartenza con il profumo delle rose di primavera.
FRANCIACORTA IN FIORE  dal Santuario del Monte della Rosa di Monticelli al Castello di Padernello , senza contare il Castello Quintini di Rovato sono stati appuntamenti IN FIORE che hanno visto la partecipazione di un pubblico entusiasta .
Da sottolineare le oltre 200 speci di rose che ogni anno fioriscono nella perido di apertura del maniero di Rovato con diverse iniziative collaterali di stand in tema del benessere del corpo .
Rocca di Lonato e Castello di Rovato sono due esempi che suggeriscono all’utilizzo del nostro Catello dell’iniziativa “ IN FIORE “ con spazi notevolmente superiori e molto più significativi .
Negli spazi esterni una esposizione di rose antiche, inglesi, iris, orchidee, piante grasse, ortensie, camelie, piante da orto, ulivi e molti altri prodotti della natura. Un concorso fra i vivaisti potrebbe rendere ancora più interessante la manifestazione.
Nel Castello esposizione di vintage, profumi, candele, essenze varie, vasellame decorato ecc.
Appuntamenti collaterali per rendere due fine settimana al Castello Bonoris un appuntamento irrinunciabile dalle famiglie agli intenditori, ai vari acquirenti di proposte innovative.
SIFONIA DI SAPORI  una manifestazione da proporre ai nostri ristoratori per far conoscere al pubblico le specialità monteclarensi.
Rimane sul tavolo la mia proposta , da tempo avanzata, di promuovere una sociatà mista pubblico, privato per valorizzare le molte opportunità che Montichiari è in grado di proporre a livello turistico. TURISMO MONTICHIARI.IT  per essere vicini ai molti operatori che sono in grado di valorizzare le peculiarità monteclarensi.
Danilo Mor