CASERMA CARABINIERI : UNA TELENOVENA

L’attuale caserma dei carabinieri è stata costruita negli anni sesssanta come abitazione civile poi trasformata ed adibita a servizio dell’arma. Nell’arco degli anni sono stati effettuati diversi interventi di manutenzione ed adattamento alle esigenze di servizio.
Si parlava all’inizio degli anni ottanta di una nuova costruzione della caserma nella località dell’ospedale. Al termine del madato ultra ventennale del sindaco Badilini , Rosa , il suo successore, aveva il fascicolo pronto per completare l’iter burocratico. Per precisa volontà si fermò tutto con delle indicazioni pretestose, come la nuova tenenza ( già a Desenzano ) oppure l’alternativa di una nuova sede della finanza, non prendendo neppure in considerazione di acquistare l’edificio adiacente dell’ex ufficio registro.
Silenzio assoluto sulla pratica da parte del sindaco Zanola. L’amministrazione Fraccaro si interessa del problema individuando nell’area verde della lottizzazione Prigracca la sede ideale ma con lungaggini burocratiche tali da lasciare il problema in eredità al sindaco Togni. La nuova amministrazione rivede la convenzione del  piano di lottizzazione Prignacca con la definizione dell’area da cedere in 3.500 metri quadrati . Viene indetto un bando per la progettazione con l’impegno economico da parte del comune di 500.000 euro e con il contributo regionale ( da sempre a disposizione  negli anni ) di 2.500.000 euro.
La nuova caserma dei carabinieri, in via Ciotti strada per l’ospedale, verrà pronta entro il 2023.
Danilo Mor

.