I DEBITI ( ! ? ) DELLA FIERA DI MONTICHIARI

Il complesso fieristico è di proprietà della società Centro Fiera del Garda con le seguenti quote : 76% Comune di Montichiari, 20% Provincia e 4% BCC del Garda. Il centro servizi agricolo, la struttura che comprende la palazzina agroalimentare ed altri servizi è di proprietà del Comune di Montichiari. Attualmente il capitale è inferiore ai mutui in essere.
  Abbiamo pubblicato più volte la situazione economica al termine del mandato del sindaco Badilini: il comune percepiva un affitto di 720 milioni, con investimenti  a mutuo per una cifra di circa 13.500.000.000 milioni di lire con quote ammortamento annue , medio lungo termine, a totale carico del Centro Fiera  a partire da 1,4 miliardi  fino a 1,7 miliardi.

   Nei primi anni di mandato del sindaco Rosa, dopo il licenziamento del sottoscritto , sono stati fatti investimenti per oltre 20 milioni di euro impegnando così il bilancio della fiera.
    Operazioni sbagliate quindi nell’acquisizione dei marchi e la gestione hanno  determinato una spesa di circa 4 milioni di euro, tolti dalle tasse comunali. Nei 5 anni del sindaco Zanola un ulteriore esborso del comune di circa di 2 milioni di euro stesso esborso durante il mandato del sindaco Fraccaro . L’attuale amministrazione Togni ha già contribuito per oltre 600.000 euro.
Questi “ contributi” sono dovuti da parte del comune per il pagamento dei mutui in essere, firma fidejussoria, giustificati come aumento di capitale necessario per non creare una pericolosa situazione finanziaria.
Il concorso degli altri soci, provincia e BCC supera di poco il miliore di euro.
Conti fatti la FIERA, oltre a non aver pagato l’affitto al comune, è “ costata” 8,6 milioni di euro a fronte del milione di euro versato dai soci.
Prospettive di rilancio economico sono davvero molto improbabili e sicuramente l’esborso annuo del comune di 300.000 euro sarà difficile che diminuisca, anzi….
Danilo Mor