STADIO ROMEO MENTI : COME VALORIZZARLO ?

MONTICHIARI CHE VORREI ( 3 ) Sono trascorsi circa 20 anni da quando lo Stadio Romeo Menti non ha più visto lo svolgersi di una partita; da diversi mesi in via Turati si vede transennata la parte di recinzione dello stadio pericolante. Ora l’amministrazione comunale con delibera n° 325 del 28/5/2012 ha affidato l’incarico di redigere un progetto di fattibilità tecnico economico relativo all’intervento di riqualificazione dello stadio “ Romeo Menti”. L’incarico è stato affidato allo studio di Architettura Vittorio & Associati con sede in UDINE. ( costo complessivo 6.000 euro )

L’amministrazione comunale ha fornito indirizzo verbale per la fattibilità di realizzazione di un “ impianto atletico promozionale polifunzionale multiutenza che si caratterizzi per la presenza di attrezzature anche dedicate all’atletica e che contemplino , in accordo con “ track & Field Facilities Manual “ della IAAF e le indicazioni tecniche emanate dalla FIAL, spazi destinati ad attività sportive ed accessorie e interventi a sostegno della sostenibilità ambientale”
L’area in questione
( vedi Bams foto ) è sicuramente molto importante, una ricchezza del paese che deve essere valorizzata per varie esigenze, così come lo è stato per il vecchio mercato bestiame.
Decisamente interessante l’incarico affidato ad uno studio professionale, anche se le molte indicazioni suggerite dall’amministrazione comunale si limitano al solo progetto fine a se stesso senza tener conto di altre soluzioni che possono coinvolgere il territorio ed il suo sviluppo.
Il progetto Cittadella sportiva attorno all’ospedale, ha visto il sorgere del Palageorge, della struttura sportiva Montechiarello, del Velodromo, del Palaghiaccio , dell’area destinata al tiro con l’arco. Sicuramente con il passare del tempo l’attuale struttura del tennis verrà assorbita dal polo scolastico e quindi si potrebbe prevedere un suo trasferimento nella zona sportiva.
Perché non tenere in considerazione quanto indicato dall’amministrazione comunale per la valorizzazione dell’atletica ed altre discipline e realizzarle invece nella cittadella sportiva ?
Ritengo che sarebbe più che opportuno valutare questa considerazione tenendo presente un altro utilizzo dell’area dello stadio , ( ad esempio parcheggi, zona verde con giochi, edilizia sovvenzionata ed agevolata, uffici pubblici,  interventi privati ecc. con una progettualità che possa offrire una nuova visione urbanistica di Montichiari.
Uno studio che impegna tutte le forze politiche in un confronto di idee ed una ricerca di finanziamenti legati alle varie proposte in linea con le indicazioni legislative.
Danilo Mor