CUBETTI – CUBETTI QUANTO CI COSTANO ?

Riproponiamo due articoli pubblicati il primo di maggio che anticipavano quanto era problematica la viabilita’ su via Martiri della liberta’ di Montichiari.
Cronistoria: sindaco Rosa realizza la nuova via con i cubetti e dopo pochi mesi deve essere rifatta, interventi del sindaco Zanola per alcuni rappezzi così come fatto dal sindaco Fraccaro. Lo stesso problema deve affrontarlo ora il sindaco Togni che, a nostro avviso indica nella retromarcia delle auto il problema principale, mentre il nostro parere lo abbiamo più volte espresso come nell’articolo sottostante.
Il sindaco Togni attuerà delle soluzioni momentenee per proporre alla soprintendenza una nuova soluzione senza cubetti. Sarà la volta buona che si metterà in campo una soluzione globale della via, della piazzatta e del loro utilizzo ? Sperare e persverare è lecito anche se le risposte non vanno in tal senso. Via Martiri della libertà quanti soldi ci costi ?

RECUPERARE I PARCHEGGI IN PIAZZA TEATRO

Credo che non sia un ostacolo insormontabile far presente alla Sovrintendenza la soluzione che salvaguardi via Martiri della Libertà e l’utilizzo della parte rimanente della piazzetta a parcheggio con un arredamento consono al centro storico.


La piazzetta ha visto già negli anni ottanta-novanta nemerose manifestazioni nella cornice ideale di uno spazio al chiuso come è facilmente realizzabile. Allora c’era una pavimentazione con ghiaietto e si poteva tranquillamente parcheggiare con grande soddisfazione delle mamme che accompagnavano i loro bambini all’asilo. Ora come si può vedere dalla fotografia spazi a parcheggio realizzati con alchimie e transenne che non consento l’utilizzo dello spazio rimanente.
Danilo Mor

“IL PROBLEMA” DI VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’
Bisogna risalire ai tempi del sindaco Rosa quando questa importante via del centro di Montichiari veniva rifatta con il manto di cubetti di porfido. Una nuova sistemazione dopo pochi anni per via del traffico che aveva causato un gravoso dissesto.
Con sindaco Zanola un nuovo rifacimento sempre a causa dello spostamento di numerosi cubetti sollecitati dall’intenso traffico.
Ora la situazione è di nuovo peggiorata e con  il transito con la macchina sembra di essere sulle “ montagne russe”. Non durerà a lungo questa situazione e vedremo di nuovo operai impegnati a sistemare la pavimentazione per la terza volta.
Abbiamo più volte suggerito di vedere tutta la viabilità con relativi parcheggi, includendo anche la piazzetta del Teatro. L’idea sarebbe quella di togliere le poche macchine parcheggiate sulla via in modo che la ruota della macchina non vada ad impattare con i chiusini al centro della strada.( VEDI FOTOGRAFIA ) Una soluzione che consentirebbe un maggiore spazio  perle  biciclette, le carrozzelle e ai pedoni con il chiaro intento di facilitare la frequentazione del centro storico.
Danilo Mor