MONTICHIARI E MEZZANE IN LUTTO PER DON ANGELO GAZZINA

MONTICHIARI E MEZZANE IN LUTTO PER DON ANGELO GAZZINA

Nato nel 1932 a Montichiaresa, sacerdote dal 1957, educatore, insegnante, parroco, esorcista

 

La dipartita terrena di don Angelo Gazzina, avvenuta a Brescia il 22 dicembre scorso, ha portato dispiacere e  lutto in varie parrocchie di cui don Angelo ha svolto il ministero sacerdotale. Era nato a Montichiari il 14 giugno 1932, in località Montichiaresa, la cui borgata era nella  giurisdizione della parrocchia di Mezzane. Una famiglia contadina, molto religiosa la sua, con mamma Matilde Beffa e  il padre Alfredo, il quale è sempre stato impegnato in parrocchia e come rappresentante della borgata nei confronti di Montichiari e Mezzane. Quattro i fratelli Maria, Michele, Celso e Carolina ancora in vita, la cui famiglia come quella di Celso ha sempre fatto riferimento alla parrocchia mezzanese. Mentre Michele (Nino) ha sempre fatto riferimento a Montichiari, così come i suoi figli, fra cui Lorenzo per anni impegnato nel sociale e politico a Montichiari.

Nell’ottobre del 1945 entra in seminario a Brescia ed è  ordinato sacerdote il 15.06.1957. Sarà quindi curato ad Offlaga dallo stesso anno fino al 1964, poi a Gambara fino al 1969.  E’ vice-direttore dal 1969 al 1979  al Seminario teologico di Brescia, qualità che aveva perfezionato con il frequentare la Pontificia Università del Laterano a Roma.  Nel frattempo sarà parroco a Binzago dal 1971 al 1979, poi a Zanano fino al 1990, assumendo anche l’incarico di presidente del comitato zonale Anspi, organismo degli Oratori dal 1984 al 2000. Sarà parroco in città alla Volta Bresciana dal 1990, operando  con la sua azione attenta e sensibile fino al 2008. Da pensionato sarà presbitero collaboratore nella parrocchia di Cristo Re in città dal 2008-2020. Sarà anche Esorcista dal  2009 al 2018 per la Diocesi di Brescia. “Prediletto per lui l’incontro diretto con le persone, improntato a schiettezza e cordialità. Modesto nel suo fare, appariva meno delle tante qualità che aveva”.

Restava nei suoi ricordi l’incontro e l’abbraccio con  Papa Giovanni Paolo II° nel 1979, che aveva conosciuto nel lontano luglio 1947, quando come giovane sacerdote polacco, ospite dell’amico di don Francesco Vergine a Seniga, vennero in bicicletta a far visita al parroco di Mezzane don Francesco Calzoni.  

Il funerale tenutosi giovedì 24 dicembre, vigilia del S. Natale, è stato celebrato dal Vescovo mons. Pierantonio Tremolada,  nella chiesa della Volta Bresciana, che lo vide Parroco per tanta parte del suo sacerdozio. E’ stato tumulato nel cimitero della stessa località.